Verifiche di sicurezza delle apparecchiature elettromedicali

Per ogni apparecchiatura elettromedicale viene redatto un report di verifica, secondo la norma 62-5 le modalita' attuative delle verifiche degli apparecchi elettromedicali si esplica mediante reportistica - modulistica in cartaceo e online.
Oltre al rilascio della verifica in cartaceo si provvede anche a caricare il report di verifica su un database online e quindi visualizzabili e stampabili nell'area ''Intranet'' del sito mediante l'inserimento di un username e una password precedentemente assegnati.
Nel database verranno caricate le seguenti informazioni:

a) Codice AGMAGEST di inventario apparecchiatura k) Data scadenza verifica
b) Numero di serie apparecchiatura l) Ente
c) CIVAB m) Struttura
d) Nome apparecchiatura n) Reparto
e) Tipo apparecchiatura o) Esito della verifica
f) Classe apparecchiatura p) Norma applicata per la verifica
g) Inventario Asl q) Eventuali Note
h) Costruttore r) File HTML della verifica elettrica
i) Anno acquisto s) Scheda Controllo Visivo
j) Data verifica








Con lo svolgersi dell'attivita' di verifica di tutte le apparecchiature realmente presenti nei singoli reparti e U.O. si procede anche ad un inventario etichettando le apparecchiature con un codice AGMAGEST che sara' poi consultabile sul database online.
Cosi' facendo si ottiene un elenco delle apparecchiature in uso presso l'AUSL aggiornato anche qualora ci fosse un collaudo di una nuova apparecchiatura o una dismissione di una non piu' utilizzata.
Le attivita' sopra esplicitate, attuano un inventario codificato delle apparecchiature secondo le indicazioni della norma, l'inventario sara' aggiornato di continuo.
L'inventario conterra' i dati e le informazioni di ogni singola apparecchiatura (marca, modello, tipo, classe, CIVAB, matricola, n. inventario, eventuali accessori o parti applicate, reparto, sede ubicazione, ecc...); le informazioni e i dati di cui sopra saranno resi disponibili in formato elettronico Excel.
Ogni qual volta venga effettuato un intervento di manutenzione (preventiva o periodica) o di primo guasto su un apparecchiatura elettromedicale si procede (come previsto dalla norma di riferimento) ad effettuare la verifica di sicurezza sull'apparecchiatura.

A seguito della riparazione si provvede a registrare sul database online, per ciascuna apparecchiatura interessata, l'intervento effettuato riportando:

  • Data;
  • Tipologia d'intervento (alto o basso livello tecnologico);
  • Costo d'intervento;
  • Ditta che ha effettuato l'intervento;
  • Ricambistica sostituita.